Skip to content
New issue

Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.

By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.

Already on GitHub? Sign in to your account

Data revisione documento nella scheda di riepilogo esterna #666

Open
2 tasks done
sviluppoRobyone opened this issue Apr 18, 2024 · 9 comments
Open
2 tasks done

Data revisione documento nella scheda di riepilogo esterna #666

sviluppoRobyone opened this issue Apr 18, 2024 · 9 comments
Labels
enhancement New feature or request

Comments

@sviluppoRobyone
Copy link
Contributor

Prerequisiti

Proposta

Chiedo vostri feedback sull'utilità / fattibilità della visualizzazione della data di ultimo aggiornamento nella scheda esterna del documento.

L'esempio che vi riporto è un documento legato all'investimento PNRR dove sono stati aggiunti degli allegati ma dall'esterno sembra non esserci stato alcun cambiamento (riteniamo sbagliato suggerire la modifica della data di pubblicazione).

Vi presentiamo anche le schermate con la possibile modifica:

PRIMA
image

DOPO
image

Motivazione e contesto

La mancata visualizzazione del dato presenta un problema di fruibilità / usabilità che potrebbe essere facilmente risolto

@sviluppoRobyone sviluppoRobyone added the enhancement New feature or request label Apr 18, 2024
@dgmorgagni
Copy link
Contributor

dgmorgagni commented Apr 18, 2024

Ciao concordo con la modifica, al posto di "Revisionato il" io scriverei "Ultimo aggiornamento" oppure "Aggiornato il"

@sviluppoRobyone
Copy link
Contributor Author

sviluppoRobyone commented Apr 18, 2024

Se @zetareticoli dice che può andar bene, sarebbe allora da variare anche la dicitura nella pagina di dettaglio per evitare discrepanze per lo stesso contenuto, ci potrebbe essere però un limite dato dall'attuale modello architetturale che utilizza il termine revisione

image

@Simsimus
Copy link

La modifica proposta potrebbe essere utile, ma in ogni caso la data di revisione è già presente e la si può visualizzare accedendo alla scheda interna del documento stesso.
revisione

Come scritto da @sviluppoRobyone in premessa, sarebbe in pratica un'aggiunta alla scheda esterna (visto che nell'interna c'è già), ma mi permetto di approfondire la tematica dicendo che più che sulla parte esterna sarebbe utile avere la data di pubblicazione di ogni singolo allegato.
Esempio pratico:

  1. data creazione scheda con i primi allegati (10/04/2024);
  2. data pubblicazione altri allegati (14/04/2024);
  3. data pubblicazione ulteriori allegati (19/04/2024).
    Nell'esempio appena fatto verrebbe mostrata (allo stato attuale) la data di pubblicazione (10/04/2024) e quella dell'ultima revisione (19/04/2024), ma non si evincerebbe che in data 14/04/2024 è stato aggiunto qualche allegato, ecco perchè sarebbe utile inserire nella scheda intera, vicino ad ogni allegato, la relativa data di pubblicazione.
    Auspicando sia chiaro quanto esposto, voi che ne pensate?

@sviluppoRobyone
Copy link
Contributor Author

Confermo, già presente internamente, la questione riguarda l'indicazione all'esterno (negli elementi di lista) perché seguendo l'esempio fornito da @Simsimus, se non ci fosse l'indicazione all'esterno dell'aggiornamento, l'unica data che il cittadino vedrebbe sarebbe quella di creazione (e potenzialmente non entra pensando non ci siano state altre modifiche successive).

Sull'indicazione della data di pubblicazione del singolo allegato, questa è un'altra proposta, può anche essere dipende dal punto di vista tecnico se è fattibile (ricordo che al momento su Wordpress c'è solo il metadata di caricamento file su media)

@zetareticoli
Copy link
Member

@sviluppoRobyone è una domanda quindi finalizzata poi ad una PR?

Dal punto di vista dell'esperienza, non capisco quale sia l'utilità di sapere quando è stato revisionato un documento, ancor prima di aprirlo.

@sviluppoRobyone
Copy link
Contributor Author

sviluppoRobyone commented Apr 19, 2024

Esatto, domanda finalizzata a PR.

Provo a portare un esempio per rendere più chiara l'esigenza:

  • Viene richiesto alle scuole di pubblicare tutta una serie di documenti legati ai progetti di investimento PNRR (parliamo di almeno una ventina di documenti pdf per progetto);
  • Inserendoli ognuno con la sua scheda di documento, non si comprende più a quale progetto di investimento fanno parte e la granularità così alta di informazioni non aiuta la trasparenza e la chiarezza;
  • A questo punto è stata percorsa la via alternativa dell'inserimento dei progetti di investimento come schede di documento, nelle quali vengono inseriti tutti gli allegati corrispondenti nel tempo;
  • Se la soluzione tiene dal punto di vista di chiarezza, all'ipotetico ventesimo allegato inserito 5 mesi dopo, dall'esterno non sembrano esserci state in realtà modifiche o variazioni della scheda di progetto.

La scuola ci ha quindi chiesto se era possibile adottare una soluzione in merito

Riflettevo su quanto mi hai detto @zetareticoli : è vero che per il cittadino che accede per la prima volta non cambia nulla, per i cittadini che accedono più di frequente al sito però il dato potrebbe cambiare la loro esperienza, sbaglio?

@Simsimus
Copy link

Simsimus commented Apr 19, 2024

L'esempio riportato da @sviluppoRobyone è proprio quello che accade quando viene usata una singola scheda nella quale vengono inseriti nel tempo tutti gli allegati. Per questo motivo ho suggerito, se possibile, di visualizzare la data dei singoli allegati così il cittadino otterrebbe, entrando nella scheda:

  • data inizio pubblicazione
  • data ultima revisione
  • date dei singoli allegati

In questo modo la pubblicazione sarebbe chiara e metterebbe in luce la cronologia delle varie modifiche.

Circa il mettere la data di revisione anche all'esterno della scheda, da un lato potrebbe essere utile, in particolare per chi costantemente controlla le varie schede, dall'altra potrebbe risultare inutile o comunque non gradita da tutte le scuole visto che al suo interno tale data è già presente.
D'altro canto è vero pure che se sugli allegati dovesse comparire in modo forzato la data, potrebbe essere molte utile per alcune scuole, così come creare disagi ad altre; quindi l'eventuale presenza dovrebbe essere facoltativa, il che complica le cose.
Ovviamente questa è solo la mia opinione, ma il confronto credo sia sempre utile.

@zetareticoli
Copy link
Member

@sviluppoRobyone grazie della spiegazione, aggiunge un po' di contesto.

La funzione da te descritta sarebbe utile in un ipotetico scenario dove le persone cercano documenti base alla data di ultima modifica, piuttosto che di pubblicazione.

A questo punto, dovrebbe essere più un filtro di ordinamento.

@vcoopcsc
Copy link

vcoopcsc commented May 3, 2024

Sono d'accordo, anche a noi alcune scuole hanno sollevato la cosa perché confonde gli utenti.

Sarebbe opportuno quindi:

  • ordinare nelle pagine di elenco i documenti per data di ultima revisione del contenuto (in coerenza col documento di architettura. Anche a me suonava di più "data di ultima modifica", lo trovo più usabile e semplice da comprendere, ma credo che modificare il documento di architettura sia una strada molto lunga)
  • far comparire nella card la data di ultima revisione invece che la data di prima pubblicazione
    Nei metadati visibili non cambierei nulla perché credo sia chiaro così, interessante sarebbe avere le date di caricamento dei singoli allegati come proponeva @Simsimus

Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment
Labels
enhancement New feature or request
Projects
None yet
Development

No branches or pull requests

5 participants